PROGRAMMA

Laboratori Bambini

 

SPAZIO PICCOLI SPELEO IN ESPLORAZIONE

A Impronte 2019 i piccoli speleologi sono i benvenuti. Saranno presenti in concomitanza con i momenti divulgativi ed esplorativi rivolti agli adulti, anche degli spazi creativi e attivi dedicati ai più piccoli visitatori del Raduno.

Tutti i laboratori e le escursioni sono gratuiti  per i bambini/ragazzi (residenti e non) fino ai 16 anni. Tutti i bambini che vogliono partecipare alle escursioni devono necessariamente iscriversi almeno due giorni prima a Icnussa aps senza alcun onere.

Spazi e momenti interessanti di condivisione, dove i più piccoli potranno scoprire, esplorare e lasciare la loro allegra impronta in questo raduno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:00  la mattina e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 circa nel pomeriggio, il passaggio di piccoli speleologi darà vita ogni giorno del Raduno a nuove esplorazioni di cui saranno i protagonisti.

I laboratori didattici sono a cura di I Punti di Vista, Le Strade di Macondo e C.E.A.S. di Ulassai e C.E.A.S di Urzulei.

All’interno e nel cortile della Scuola Materna , inoltre, saranno realizzati laboratori e intrattenimenti per i più piccoli che potranno partecipare a tanti altri momenti fantasiosi  a cura della Ludoteca Comunale di Urzulei.

 

LABORATORI DIDATTICI

DALLA GROTTA AL BOSCO

Alla scoperta di un mondo fantastico tra alberi, minerali, luci e ombre… è un viaggio nel mondo della natura.

La sensibilizzazione ambientale sarà il filo conduttore del nostro viaggio che ci porterà a curiosare su diverse tematiche come l’ecologia, la biodiversità, le paure, le trasformazioni. Saranno esplorati in particolare gli ecosistemi della grotta e della sughereta presenti nel luogo, con i loro minerali, animali e piante. Si alterneranno momenti di esplorazione, scoperta e osservazione dal vivo, elaborazione artistica, teatro delle ombre, gioco e movimento.

26 e 27 mattina  Elfi in grotta! Alla scoperta della vita segreta tra ombra e luce.

10:00-14:00 laboratorio nell’ambiente della grotta (all’interno e all’esterno di essa): max 15 partecipanti dai 6 ai 10 anni.

Due giornate dedicate a: tante domande e ricerche sulla formazione delle grotte, sul fenomeno del carsismo e delle rocce e minerali; teatro delle ombre in grotta, dedicato a conoscere i particolari abitanti delle grotte, sempre troppo poco conosciuti e a volte temuti, come anfibi, aracnidi, pipistrelli.

I bambini che partecipano a questo lab dovranno avere il loro Zainetto Elfico da grotta:
  • zainetto comodo con spalline larghe
  • abbigliamento comodo sporcabile, a strati, dentro la grotta ci sarà freddo, fuori caldo
  • scarpe da trekking o da montagna
  • borraccia
  • merenda e PRANZO AL SACCO (pranzo al sacco per il lab “Elfi in grotta”  la mattina) !! 
  • cappellino
  • torcia
  • diarietto elfico con penna o matita

ATTENZIONE ELFI !!!   I LABORATORI in GROTTA DEL  26 e  DEL  27  MATTINA SONO AL  COMPLETO !!!

27 pomeriggio Piccoli Elfi alla scoperta del bosco.

15:00-17:30 laboratorio presso la sughereta vicino al paese: max 15 partecipanti dai 3 ai 5 anni. Una giornata dedicata alle esplorazioni sensoriali e naturalistiche con lenti di ingrandimento e binocoli, esplorazione del Minimù, Mini Museo Itinerante del Microcosmo.

I bambini che partecipano a questo lab dovranno avere il loro Zainetto Elfico da bosco:
  • zainetto comodo con spalline larghe
  • abbigliamento comodo sporcabile
  • scarpe da trekking o da montagna
  • borraccia
  • merenda
  • cappellino
  • lente di ingrandimento o strumento da esploratore (facoltativo)
  • diarietto elfico con penna o matita

LA FISICA DEL GIOCO

CirCoScienze, di e con Pietro Olla, proporrà dei laboratori in cui i ragazzi siano protagonisti attivi e responsabili nelle scelte del gruppo. L’approccio alla conoscenza si svilupperà attraverso il gioco e nell’interazione costante con attività corporee e manuali.

I temi dei laboratori sono:

– Equilibri possibili: acqua, aria terra (mattina)

– Equilibri possibili: esseri umani e natura (pomeriggio)

I laboratori sono destinati a gruppi di 25 persone, saranno svolti nei giorni 25 e 26 aprile mattina e pomeriggio. Gli incontri avranno durata di 50 minuti ciascuno e si svolgeranno nelle piazze del  paese.

25 e 26 mattina          LAB Equilibri possibili: acqua,aria,terra

In entrambi i giorni alle ore 10,00 avrà luogo un laboratorio (durata di 50 min) presso Anfiteatro Comunale, max 25 partecipanti, dagli 11 ai 15 anni.

25 e 26 pomeriggio   LAB Equilibri possibili: esseri umani e natura

In entrambi i giorni alle ore 15,30 avrà luogo un laboratorio (durata di 50 min) presso Anfiteatro Comunale, max 25 partecipanti, dai 6 ai 10 anni.

ATTENZIONE !!!   I LABORATORI DEL  26 POMERIGGIO “ESSERE  UMANI e NATURA”  SONO AL  COMPLETO !!!

 

 

I PIPISTRELLI – C.E.A.S. ULASSAI

27 mattina e sera 10,00-12,00 / 15,00-17,00

Laboratorio creativo rivolto a tutti presso la Ludoteca Comunale con i bimbi all’opera per creare pipistrellini in lana e cartoncino da portare poi a casa, piccole impronte di questo Raduno. A cura del C.E.A.S. di Ulassai.

 

LABORATORIO DI ARTE CERAMICA  a cura di ASKòS Foghesu

25 mattina e pomeriggio COMPLETO !! 
ATTENZIONE !!!   IL  LABORATORIO  DEL  25  e’ AL  COMPLETO !!!
27 mattina e pomeriggio 

Dalle ore 10 della mattina avrà inizio il Laboratorio di Arte Ceramica Nuragica presso  la Ludoteca e il Giardino della Scuola Materna fino alle ore 18.00 circa , con una pausa prevista per pranzo. Il lab inizierà la mattina con un modulo teorico di conoscenza degli elementi che concorrono alla produzione di un oggetto in terracotta (terra, aria, acqua e fuoco). Si procede quindi alla modellazione plastica dell’argilla (MATTINA), ognuno potrà creare dei piccolo manufatti ispirandosi alla civiltà nuragica; seguirà l’essiccamento e la cottura in forno (POMERIGGIO).

Ognuno potrà portarsi a casa l’oggetto creato in ricordo della giornata trascorsa.

Max 30 partecipanti ai laboratori 

ll laboratorio si dividerà in n.2 grp  di 15 partecipanti ciascuno per ciascuna fase (Modellazione e Essiccamento)

Fase Modellazione: il primo inizierà alle h 10.00, l’altro  inizierà alle h 11.15 circa
Fase Cottura: il primo inizierà alle h 14.30, l’altro inizierà alle h 16.00  circa
Mattina dalle 10,00 alle 12,30 (Modellazione)
Pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00 (Cottura)

 

 

LABORATORI  DIDATTICI  a cura della Scuola Secondaria I Grado Urzulei, Baunei, Triei, Santa Maria Navarrese e Coop. Schema Libero

Nella mattina del 26 aprile, avranno luogo in contemporanea 3 laboratori aperti a tutti i bambini/ragazzi dalle ore 9.30 circa fino alle ore 11.00.I laboratori saranno a cura dei ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado di Baunei, Triei, Urzulei e Santa Maria Navarrese che aderiscono al Progetto “Ci Siamo!, progetto gestito e curato dalla Coop. Schema Libero. Al fine di creare un’esperienza didattica di condivisione,i ragazzi, con le esperte del Progetto daranno vita a 3 laboratori strutturati in questo modo:

In una piccola area verde nei pressi dell’Anfiteatro Comunale

1) Lab di Scienze:peculiarità floristiche e vegetazionali del Supramonte di Urzulei, la flora cavernicola, gli habitat di importanza comunitaria legata ai substrati calcarei della Sardegna,la classificazione degli organismi vegetali; interpretazione del paesaggio vegetale.

In una piccola area verde nei pressi dell’Anfiteatro Comunale

2) Lab di Scienze:campionamento insetti, cenni di sistematica, riconoscimento e identificazione degli insetti repertati.

Nei pressi dell’Anfiteatro Comunale

3) Lab di Archeologia: l’arte rupestre.

LABORATORIO  Su Corru de Iscala  

Nel tardo pomeriggio del 26 aprile, nello spazio adiacente alla chiesa di Sant’Antonio, intorno alle ore 18.30 avrà luogo una dimostrazione pratica di come si accendeva il fuoco con su “Corru de Iscala”, un’antichissima tecnica quasi dimenticata.

 

 

ANIMAZIONI

Le animazioni sono a cura di Bardunfula Ciclogiostra, di CirCoScienze e Ass. I Punti di Vista.

 

MiniMù, Mini Museo Itinerante del Microcosmo.

L’immaginario estetico scelto è quello delle Wunderkammer del 1700, i cosiddetti Gabinetti delle Meraviglie in cui l’esotico e le scienze naturali entravano in commistione rendendo possibile lo stupore nel visitatore.

Il gruppo  di max 15  partecipanti, verrà  guidato alla scoperta del contenuto delle valigie; l’esplorazione sarà sensoriale e interattiva, con                             racconti, letture animate, osservazione diretta dei reperti. L’allestimento del MiniMù consiste in valigie che contengono le camere delle                               meraviglie, con curiosità e reperti del microcosmo racchiusi in  ampolle e piccoli scomparti.

              Minimù 27 Aprile, dalle 16.00 alle 17.00, presso la Scuola Materna.

Max 30 partecipanti suddivisi in n.2 gruppi di 15 partecipanti ciascuno- età  dai 6 anni

 

 

25/26/27  La Giostra ecologica, pedali sarà presente in tutte le giornate del Raduno nella piazza centrale del paese piazza Funtana ‘Eccia, è ideata traendo ispirazione dai progetti per macchine volanti di Leonardo da Vinci, realizzata in parte con materiali riciclati e totalmente azionata a mano (per mezzo di una bici) . E’ un’attrazione rivolta ai bambini di eta’ compresa tra 1 e 11 anni, i quali non solo si divertono con un gioco antico ma vengono animati dagli operatori di questa speciale attrazione.

 

Animazione CirCoScienze

CirCoScienze è un progetto didattico e ludico di divulgazione della conoscenza e di educazione alla cultura, che utilizza il circo per promuovere e valorizzare la Scienza e il Teatro, il Circo e la Matematica, La Fisica e la Giocoleria.

25 aprile sera 18,30-19,30  26 aprile mattina 11,30-12,30

 

Animazione Spettacolare Prof Pietrosky e il coniglio nel cappello con Pietro Olla presso Anfiteatro Comunale. Spettacolo di giocoleria equilibrismo tra didattica divertente e risate interessanti Prof. Pietrosky, docente emerito di fisica del gioco presso l’Università del Divertimento, insegue il sogno di trovare la formula per togliere un coniglio dal suo cappello.

 

 

REGOLAMENTO LABORATORI BAMBINI

Le attività di intrattenimento per i ragazzi sono curate da personale specializzato. I laboratori si svolgeranno nei giorni 25, 26 e 27 aprile mattina e sera. Le prenotazioni dovranno pervenire all’organizzazione entro il 22 aprile compilando i moduli scaricabili nel sito scarica il modulo  e rispedendoli a speleokids.icnussa@gmail.com

Per i laboratori su prenotazione, le iscrizioni saranno sospese al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.

I partecipanti ai laboratori dovranno presentarsi muniti della liberatoria, per l’utilizzo di foto, immagini e riprese di minori e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, scaricabile online, scarica la liberatoria ,firmata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore.

I ragazzi partecipanti ai laboratori, devono essere accompagnati da un adulto responsabile e dovranno recarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’attività nel luogo d’incontro individuato in Piazza Funtana ‘Eccia nel centro di Urzulei.

Per informazioni scrivere a speleokids.icnussa@gmail.com o telefonare al numero 3402278332 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

 

ORARI  LABORATORI  E  ANIMAZIONI

Per orari programmazione  clicca Link

* Laboratori su prenotazione, fino esaurimento posti disponibili.

*Per i Laboratori in grotta e al bosco, si raccomanda di non dimenticare lo zainetto elfico !!!!(leggi sopra)

 

 

Icnussa