PROGRAMMA

Urzulei 2019

Saranno quattro giorni all’insegna del divertimento, mostre, proiezioni, filmati, esplorazioni, escursioni.

Raduno Internazionale di Speleologia Urzulei 2019

L’associazione Icnussa a.p.s., il Comune di Urzulei e il Gruppo Archeologico Speleologico Ambientale di Urzulei,

dopo 10 anni e il grande successo riscosso nel 2009, organizzano nuovamente il Raduno Nazionale di speleologia.
Questa edizione si svolgerà nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile 2019, la scelta di questa data è dettata dalla volontà di far arrivare in Sardegna un maggior numero di speleologi, che in questo periodo potranno godere di un clima mite e giornate più lunghe .

Saranno quattro giorni all’insegna della divulgazione e conoscenza del patrimonio carsico e ambientale del territorio sardo, italiano e internazionale, con presentazioni delle nuove scoperte speleologiche attraverso mostre, poster, video e comunicazioni dirette da parte degli esploratori del sottosuolo.
Saranno invitati ospiti illustri del panorama speleologico internazionale a raccontare le loro esperienze esplorative.
Verranno organizzate escursioni tematiche in grotta, riguardanti gli aspetti geologici, mineralogici, biologici e visite dedicate all’ apprendimento delle tecniche basilari di fotografia in grotta.
Ci saranno dei laboratori e intrattenimenti ludici a tema ambientale per i bambini, così da consentire agli “speleogenitori” di poter partecipare liberamente ai vari appuntamenti in programma . Verranno organizzate nel territorio altre iniziative culturali destinate anche ai non speleo.

Sarà un’ottima occasione per arricchire le conoscenze in materia e far conoscere il territorio di Urzulei e non solo, ricco di grotte scoperte in oltre 50 anni di ricerche condotte da appassionati e validi speleologi provenienti dalla Sardegna, dalla penisola e dall’estero.

Icnussa